• I nostri servizi | Centro Artemide Sesto Fiorentino
    Centro Artemide

    I nostri servizi

    Il punto di forza del nostro studio è la presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicologi, psichiatri, logopedisti, neuropsicomotricisti e psicoterapeuti. Questo ci permette di garantire ai nostri pazienti una valutazione psicodiagnostica moderna, completa e approfondita.

I servizi del
Centro Artemide


Il Centro Artemide si avvale della presenza al suo interno di varie professionalità tra cui psicoterapeuta, psicologo, psichiatra, logopedista, neuropsicomotricista e dietista. Questo consente una valutazione diagnostica completa e approfondita, ai fini di definire un trattamento efficace ed elaborato sulla base delle specifiche problematiche della persona.

Le prestazioni offerte dai nostri specialisti interessano i vari ambiti della psicologia, medicina e riabilitazione interessando l' intero arco della vita: servizi rivolti all'infanzia, età adulta e terza età. Si tratta di percorsi e consulenze di tipo diagnostico, terapeutico, riabilitativo ed educativo.
Psicologia
Consulenza psicologica
Valutazioni psicodiagnotiche
Psicoterapia cognitivo comportamentale
Schema therapy
Elaborazione del trauma e terapia EMDR
Psicoterapia familiare e di coppia
Parent training per genitori
Valutazioni neuropsicologiche per disturbi dell'apprendimento
Trattamento disturbi dell'apprendimento
Riabilitazione
Neuropsicomotricità
Educazione/rieducazione del gesto grafico
Logopedia
Ginnastica AFA
Medicina
Psichiatria adulti
Neuropsichiatria infantile
Geriatria
Dietistica
Altri servizi
Training autogeno
Rilassamento muscolare progressivo
Trattamenti shiatsu
Stimolazione cognitiva pazienti terza età

Il Centro

Studio | Centro Artemide Sesto Fiorentino
Spazio ricreativo | Centro Artemide Sesto Fiorentino
Studio | Centro Artemide Sesto Fiorentino

Frequently Asked Questions

Ecco alcune risposte alle domande che ci vengono poste di frequente

  • ​Quando è utile richiedere un colloquio?

    La salute psicologica è importante tanto quanto la cura del proprio corpo. L'equilibrio psicologico si riflette, infatti, nei vari ambiti della vita e ne migliora la qualità.
    L'intervento psicologico è utile per affrontare situazioni di disagio, cambiamenti, periodi di sofferenza caratterizzati per esempio da un'eccessiva ansia, attacchi di panico, tristezza, senso di colpa, vergogna, paura e rabbia. Oppure momenti di confusione, sentimenti di vuoto, d'impotenza, periodi di indecisione, di perdita della propria autostima in cui si sente il bisogno di avere dei nuovi strumenti per affrontare meglio la quotidianità e comprendere meglio gli altri e se stessi.
    Richiedere un consulto psicologico è importante per riuscire ad intervenire in maniera tempestiva e essere aiutati a rompere tutti quei circoli viziosi che portano al mantenimento del problema e che continuano a rinforzarsi man mano che si rimane per troppo tempo nella stessa situazione di dolore.​
  • ​​Come si svolge il primo colloquio?

    Il primo colloquio è un momento di conoscenza dove ci si presenta e sia lo psicologo che la persona richiedente traggono delle informazioni l'uno dall'altro. In questo primo incontro si cercherà di inquadrare il problema per cui si ha chiesto il consulto e le aspettative rispetto a questo. Vengono fornite le indicazioni rispetto alle regole delle sedute, alla privacy e l'approccio terapeutico che verrà utilizzato, rispondendo a curiosità e a dubbi.
  • Quanto dura un percorso psicologico?

    La durata di un percorso psicologico non è prevedibile perchè viene influenzato da diverse variabili. Alcune di queste sono la motivazione, da quanto tempo si sta male, l'obiettivo posto, il livello di cooperazione tra psicologo e chi chiede aiuto, su che cosa si vuole lavorare e quanto in profondità.
    Spesso ciò spaventa. Molte persone si immaginano di rimanere per anni in una terapia. In realtà nei percorsi psicologici vengono concordati insieme degli obiettivi e essendo un rapporto di collaborazione, una volta raggiunti, si deciderà insieme se continuare a lavorare su altre cose o meno.
  • ​​Quanto costa?

    Le tariffe variano da professionista a professionista e dal tipo di richiesta effettuata. Nel primo contatto telefonico è possibile richiedere il costo di una seduta direttamente al professionista scelto.
    Le spese sostenute per le sedute, purchè appositamente documentate, possono essere interamente portate in detrazione al capitolo “spese mediche e sanitarie”, fino ad un tetto massimo di €15.493,71 all’anno. Lo psicologo deve rilasciare apposita fattura attestante l’importo della sua tariffa, i suoi dati fiscali e quelli di iscrizione all’albo degli psicologi. Non si possono infatti detrarre spese di sedute svolte con persone non regolarmente iscritte all’albo.​
  • Come scegliere il professionista adatto?

    Assicurarti che lo psicologo sia iscritto All'Albo degli Psicologi perché ciò è una garanzia e una tutela per te. Puoi partire da qui per iniziare la tua ricerca, per poi approfondire con una telefonata e chiedendo informazioni, oppure facendoti consigliare dal tuo medico di base o da amici che hanno già seguito dei percorsi.
    Ricordati sempre che lo psicologo è una persona e che il motore del cambiamento è la relazione terapeutica che si instaura, per questo è importante che tu riesca a trovare un professionista con cui puoi relazionarti al meglio e sentirti a tuo agio. Chiediti come ti sei trovato dopo il primo incontro e se il professionista è riuscito a sintonizzarsi sul tuo problema. Fagli delle domande per chiarire i tuoi dubbi.

Vuoi prendere un appuntamento?

Chiamaci al 393 8340424 - 347 8117162
O per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni

Utilizzando il modulo apposito nella pagina
Centro Artemide | Medicina, Psicologia, Riabilitazione
Medicina, Psicologia, Riabilitazione.

Contattaci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Realizzato da dot360.it