Valentina Fratoni
Laureata in Scienze Biologiche nel 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze e iscritta all'Albo dei Biologi della Toscana (n° 064843 ).
Percorso professionale
Nel 2006 consegue laurea quinquennale in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali dell’Università degli Studi di Firenze, ottenendo lo stesso anno l’abilitazione alla professione di Biologo. Nel 2010 consegue Master Universitario di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica all'Università degli Studi di Siena. Nel 2013 si laurea in Scienze della Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina Università degli Studi di Firenze. Ha iniziato la carriera di nutrizionista nel 2009 collaborando da prima con il Servizio Nutrizionale dell'Ospedale Meyer di Firenze per proseguire, come ricercatrice presso il Dipartimento di Farmacologia dell’ Università degli Studi di Firenze, SOD Neuro-oncologia Ospedale Meyer, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Traslazionale dell’ Università degli Studi di Firenze e SOD Malattie Metaboliche dell'osso del CTO (Centro Traumatologico Ortopedico) di Firenze. Dal 2012 esercita la professione di nutrizionista come libero professionista seguendo i pazienti presso diversi studi dislocati sul territorio (Firenze, San Casciano in Val di Pesa, Sesto Fiorentino e Prato).
Nel corso degli anni, dal 2010 ad oggi ha collaborato con molte riviste divulgative quali: Vero Salute. Ok Salute e Benessere, Cucina Moderna, La Scuola di Ancel, Tanta Salute, Pazienti.
Recentemente ha scritto un libriccino per bambini pubblicato come e-book su Lulu
Di cosa mi occupo
- Educazione alimentare/consigli per una sana alimentazione;
- Valutazione di: indice massa corporea (BMI), metabolismo basale, fabbisogno energetico;
- Scelta dei cibi più indicati in condizioni patologiche accertate:
o Allergie e intolleranze alimentari
o Celiachia
o Sovrappeso e Obesità (dislipidemie), Sindrome metabolica, Diabete tipo 1 e tipo 2
o Malattie e disordini del tratto gastrointestinale (sindrome dell’intestino irritabile, gastrite, reflusso gastroesofageo, disbiosi, diarrea e stipsi cronica), epatopatie (steatosi epatica, cirrosi epatica)
o Malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn)
o Disturbi del comportamento alimentare (Anoressia e Bulimia)
o Carenze di nutrienti e malnutrizione per difetto
o Osteoporosi
- Scelta dei cibi più indicati in condizioni fisiologiche particolari:
o Infanzia e accrescimento
o Gravidanza e allattamento
o Svezzamento
o Menopausa
o Senilità
o Alimentazione nello sport
o Regimi alimentari vegetariani e vegani